Lo scorso 17 aprile, il Liceo Grandi e’ stato visitato da 31 studenti provenienti dal New Jersey (USA). Il gruppo, accompagnato dalle docenti, prof.sse Zamloot e Amabile, era in visita a Sorrento nell’ambito di un viaggio educativo e culturale che mira alla conoscenza del territorio italiano, del patrimonio storico, artistico e letterario, delle tradizioni, degli usi e delle abitudini, anche attraverso le visite alle scuole. La visita e’ stata organizzata dalla prof. Casa con la collaborazione dello Studio Arcobaleno.

I ragazzi del Liceo Grandi, con le prof.sse Ciccarelli, Inserra e Fiorentino, hanno accolto gli studenti stranieri con la disponibilita’ e l’allegria che li contraddistingue, mostrando loro la scuola e le attivita’ dell’Istituto, rigorosamente in lingua inglese! La sezione musicale, grazie alla disponibilita’ del prof. Carlo Manguso, ha dedicato loro un medley di canzoni della tradizione italiana ed alcuni brani in lingua inglese. Inoltre il professor Manguso ha anche mostrato ai ragazzi la tecnica di montaggio di una colonna sonora per un film. I ragazzi hanno cantato e ballato tutti assieme come se si conoscessero da sempre e subito hanno iniziato a scambiarsi commenti e osservazioni in un mix di inglese e italiano che dimostra come la lingua non sia un ostacolo quando ci sono interessi comuni.

La mattinata e’ stata piacevole per tutti, nuove amicizie sono nate, non solo tra i ragazzi, in uno scambio culturale che promette di continuare……

foto 1 foto 2