Salta a:
  • Contenuto - accesskey 1
  • Menu principale - accesskey 2
  • Riquadro strumenti
  • Piè di pagina

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra Clicca qui per ulteriori informazioni


NEW

GRANDI E' SOCIAL

icona FB youtube instagram logo TikTok PNG Image

 

LINK A ISCRIZIONI ON LINE A.S. 2023/2024

CODICI PER L'ISCRIZIONE:

Liceo Artistico - Liceo Musicale e Coreutico: NASD10301A

Istituto Professionale: NARI103015

AVVISO N.99 - Iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2023/2024 (ISCRIZIONI CLASSI PRIME)

 

ORIENTAMENTO

PRENOTA UN WORKSHOP PRESSO LA NOSTRA SCUOLA COMPILANDO IL MODULO: https://forms.gle/tT7fquEn46LfGmXF8

Gli incontri si terranno:

 - mercoledì 25 gennaio 2023 dalle ore 14,20 alle ore 16,20 col prof. Puddu Paolo docente di discipline plastiche;

 - giovedì 26 gennaio 2023 dalle ore 14,30 alle ore 16,20 con la prof.ssa Casola Immacolata docente di discipline plastiche;

 - venerdì 27 gennaio 2023 dalle ore 14,30 alle ore 16,20 con la prof.ssa De Maio Gelsomina docente di discipline pittoriche.

46480006 2183605348579961 7576227236747935744 n immagine video2

La nostra offerta formativa

Catalogo multimediale

WhatsApp Image 2023 01 02 at 19.09.59 1

L'I.S. FRANCESCO GRANDI E'

TEST CENTER FOR CAMBRIDGE ENGLISH QUALIFICATIONSTARGA Prep Centre page 0001

 L'I.S. FRANCESCO GRANDI DICE NO ALLA GUERRA 

 

ORARIO APERTURA DELLA SEGRETERIA AL PUBBLICO: DAL LUNEDI' AL VENERDI' DALLE 10:00-12:00

L'ISTITUTO RESTA CHIUSO IL SABATO

 

LINK AD ARGO FAMIGLIA

A.S. 2022/2023
CORSI DIURNI:ISCRIZIONE CLASSE PRIMA - elenco documenti
Link ai moduli Iscrizioni classe prima - corsi diurni
CORSI SERALI: MODULISTICA ISCRIZIONE 

 Adempimenti COVIDVADEMECUM MIUR - GESTIONE CASI POSITIVITA' COVID 19 DA FEBBRAIO 2022MODULO COMUNICAZIONE POSITIVITA'

 



    IS GRANDI SORRENTO

    Istituto Superiore ad indirizzo RARO "Francesco Grandi"

    Liceo Artistico - Liceo Musicale - IPIA (Sanità e professioni sanitarie) - IPIA (Made in Italy) - Corsi serali

    Menu principale

    Menu
    • Home
    • Offerta Formativa
      • Informazioni generali
      • Riconoscimento indirizzo RARO ed autonomia - delibera Città Metropolitana
      • Catalogo multimediale
      • Liceo Artistico
      • Liceo Musicale e Coreutico
      • I.P. - Istituto Professionale per la sanità e l'assistenza sociale sperimentazione "Istruttore Sportivo e Animatore Turistico"
      • I.P.I.A. - Istituto Professionale per l'Artigianato e il Made in Italy
      • I corsi serali
      • PTOF 2022-2025
    • Dirigenza
      • Dirigente scolastico
      • D.S.G.A.
      • Coordinatori (ex Funzioni strumentali)
      • Staff
    • Docenti e ATA
      • Circolari e Comunicazioni
      • Proposte didattiche
      • Link per la didattica
      • Argonext
      • Docenti neoimmessi in ruolo
      • Modulistica
      • Alternanza Scuola Lavoro
      • Manuale Didup
    • Studenti
      • Circolari Studenti
      • Bullismo/Cyberbullismo
      • Modulistica
    • Genitori
      • Comunicazioni
      • Modulistica
      • Bullismo/Cyberbullismo
      • Registro elettronico
      • Ricevimento docenti (2)
      • Manuale utente Argo famiglie
      • Modello di segnalazione - Reclamo
    • Didattica a distanza - link e materiali
    • Corsi di secondo livello (ex serale)
    • PON 2014-2020
    • Scuola Viva - “@rti e Mestieri”
    • Progetto GRANDI Jazz
    • Coronavirus
    • Dove siamo
    • Sicurezza - D.Lgs. 81/2008
    • Contatti

    Riquadro strumenti

    • Ricerca

    • Stile

      Dimensioni testo:

      Tipo di carattere:

      Tema:



    Liceo Artistico

    Arti Figurative

    Liceo Artistico

    Architettura e Ambiente

    Liceo Artistico

    Design

    Liceo Artistico

    Audiovisivo e Multimediale

    Liceo

    Musicale

    Professionale per la

    Sanità e Assistenza sociale

    Animatore Turistico e Istr. Sportivo

    Professionale

    Artigianato

    per il Made in Italy

    Corsi di secondo livello

    (Ex serale)

    arti figurative architettura e ambiente design audiovisivo immagine liceo musicale istruttore sportivo professionale moda corsi serali

    • Sei qui:  
    • Home
    • Offerta Formativa
    • Liceo Musicale e Coreutico

    Liceo Musicale

     

     flauti  clarinetti  60345437 2295103780763450 7737301047357472768 n IMG 0224
    telethon fortini cuomo 46482012 2183605315246631 3056195833302089728 n  46480006 2183605348579961 7576227236747935744 n

     (foto delle allieve del Liceo Artistico Giorgia Mase e Rossella Gargiulo)

     

    Dall'a.s. 2015/2016 il Liceo "F. Grandi" ha ampliato la propria offerta formativa con il Liceo Musicale e Coreutico, attivato al momento per l'indirizzo Musicale. Qui il Regolamento del Liceo Musicale.

    “Il percorso del liceo musicale e coreutico, articolato nelle rispettive sezioni, è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e della danza e allo studio del loro ruolo nella storia e nella cultura. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi musicali e coreutici sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica. Assicura altresì la continuità dei percorsi formativi per gli studenti provenienti dai corsi ad indirizzo musicale di cui all’articolo 11, comma 9, della legge 3 maggio 1999, n. 124, fatto salvo quanto previsto dal comma 2” (D.P.R.15/03/2010, n. 89 art. 7 comma 1).

    Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni (Il profilo educativo, culturale e professionale dello studente liceale) saranno in grado di:

    per l'indirizzo musicale: 

    • eseguire ed interpretare opere di epoche, generi e stili diversi, con autonomia nello studio e capacità di autovalutazione;
    • partecipare ad insiemi vocali e strumentali, con adeguata capacità di interazione con il gruppo;
    • utilizzare, a integrazione dello strumento principale e monodico ovvero polifonico, un secondo strumento, polifonico ovvero monodico;
    • conoscere i fondamenti della corretta emissione vocale
    • usare le principali tecnologie elettroacustiche e informatiche relative alla musica;
    • conoscere e utilizzare i principali codici della scrittura musicale;
    • conoscere lo sviluppo storico della musica d’arte nelle sue linee essenziali, nonché le principali categorie sistematiche applicate alla descrizione delle musiche di tradizione sia scritta sia orale;
    • individuare le tradizioni e i contesti relativi ad opere, generi, autori, artisti, movimenti, riferiti alla musica e alla danza, anche in relazione agli sviluppi storici, culturali e sociali;
    • cogliere i valori estetici in opere musicali di vario genere ed epoca;
    • conoscere e analizzare opere significative del repertorio musicale;
    • conoscere l’evoluzione morfologica e tecnologica degli strumenti

    OBIETTIVI SPECIFICI:

    Al termine del primo biennio lo studente dovrà aver sviluppato:

    • per il primo strumento, adeguate e consapevoli capacità esecutive di composizioni di epoche, generi, stili e tradizioni diverse, supportate da semplici procedimenti analitici pertinenti ai repertori studiati;
    • per il secondo strumento, gli essenziali elementi di tecnica strumentale.

    Nel corso del primo biennio lo studente consolida le competenze relative allo sviluppo dell’orecchio, alla padronanza dei codici di notazione, all’acquisizione dei principali concetti del linguaggio musicale, allo sviluppo di capacità di comprensione analitica e di produzione di semplici brani attraverso l’improvvisazione e la composizione. E’ opportuno che ciò avvenga in modo integrato attraverso percorsi organizzati intorno a temi concettuali (scale, modi, metri, timbri, forme, ecc.) e a temi multidisciplinari (musica/parola, musica/immagini), che offriranno lo spunto per attività di lettura, ascolto, analisi, improvvisazione e composizione.

    Al termine del secondo biennio lo studente:

    • per il primo strumento avrà acquisito la capacità di eseguire con scioltezza brani di adeguato livello di difficoltà tratti dai repertori studiati;
    • per il secondo strumento dovrà dare prova di saper eseguire semplici brani ed aver conseguito competenze adeguate e funzionali alla specifica pratica strumentale.

    Nel corso del secondo biennio lo studente approfondisce i concetti e i temi affrontati in precedenza assumendo una prospettiva storico-culturale che evidenzi continuità e discontinuità nell’evoluzione dei sistemi di regole e delle modalità di trasmissione della musica, sia sul piano della notazione sia su quello della composizione. E’ opportuno che ciò si traduca in percorsi organizzati intorno a temi con implicazioni storiche (modalità, contrappunto, canone, evoluzione dell’armonia funzionale, storia delle forme musicali, ecc.) che consentano di affinare in modo integrato abilità di lettura e trascrizione polifonica e armonica applicata a partiture di crescente complessità, di analisi all’ascolto e in partitura di brani appartenenti a differenti repertori, stili, generi, epoche, di improvvisazione e composizione che impieghino tecniche contrappuntistiche e armoniche storicamente e stilisticamente caratterizzate.

    Al termine del V anno, oltre al consolidamento delle competenze già acquisite:

    • per il primo strumento lo studente conosce e sa interpretare i capisaldi (autori, metodi e composizioni) della letteratura solistica e d’insieme, rappresentativi dei diversi momenti e contesti della storia della musica, fino all’età contemporanea. Sà altresì adottare e applicare in adeguati contesti esecutivi, strategie finalizzate alla lettura a prima vista, al trasporto, alla memorizzazione e all’improvvisazione, nonché all’apprendimento di un brano in un tempo dato. Sà utilizzare tecniche adeguate all’esecuzione di composizioni significative di epoche, generi, stili e tradizioni musicali diverse, dando prova di possedere le necessarie conoscenze storiche e stilistiche, nonché di aver compreso le poetiche dei diversi autori presentati.
    • Lo studente affina ulteriormente sia le capacità di lettura e trascrizione all’ascolto di brani con diversi organici strumentali e vocali, sia gli strumenti analitici, che saranno prevalentemente esercitati su brani del XX secolo appartenenti a differenti generi e stili, ivi comprese le tradizioni musicali extraeuropee. Approfondisce la conoscenza dell’armonia tardo-ottocentesca e novecentesca, in modo di servirsene all’interno di improvvisazioni, arrangiamenti e composizioni. Consolida le tecniche compositive funzionali alla realizzazione di prodotti multimediali e di brani elettroacustici ed elettronici.

    QUADRO ORARIO 

    quadro orario liceo musicale

     

     

     

    Filtri
    Lista degli articoli nella categoria Liceo Musicale
    Titolo Autore Visite
    Esito esami ammissione Liceo Musicale per l'A.S. 2021/2022 e assegnazione secondo strumento (2) Scritto da admin Visite: 391
    Regolamento Liceo Musicale "F. Grandi" Scritto da admin Visite: 763
    Avviso n.144 - trasmissione Decreto dell'Agenzia delle Entrate, Prot. n. 60401/2018, relativo alla partenza operativa del Bonus Stradivari 2018 dal giorno 26.03.2018 (4) Scritto da Amministratore sito Visite: 653
    Esito esame di ammissione al Liceo Musicale a.s. 2018/2019 (4) Scritto da admin Visite: 847
    Liceo Musicale - Guida all'iscrizione a.s. 2018/19 Scritto da Amministratore sito Visite: 978
    Avviso n. 82 - “Bonus STRADIVARI 2018” –Richiesta (3) Scritto da Amministratore sito Visite: 753
    Il profilo educativo, culturale e professionale dello studente liceale (2) Scritto da Amministratore sito Visite: 653
    Liceo Musicale e Coreutico Scritto da admin Visite: 1036

    Salta a inizio pagina

    Piè di pagina

    Istituzione Scolastica Statale

    logo Repubblica Italiana
    IS - LICEO ARTISTICO - LICEO MUSICALE "FRANCESCO GRANDI

    Sede Centrale: Vico I Rota 2
    80067 - Sorrento  

    Sede Succursale: P.tta San Francesco
    80067 - Sorrento  

     

    Recapiti Telefonici

    Telefoni

    Sede Centrale: +39 0818073230
    Sede Succursale: +39 0818073068
    Fax: 0818072238

    Indirizzi Email

    PEO
    nais10300d@istruzione.it

    PEC

    nais10300d@pec.istruzione.it

    Codici Istituzionali

    Codice Meccanografico
    NAIS10300D

    Codice Univoco ufficio
    NAIS10300D

    Codice IPA


    N° Conto Corrente Postale

    1010895082

     

    IBAN
    IT71U0760103400001010895082

     

    Conto di Tesoreria Unica

    • Crediti
    • Note Legali
    • Privacy
    • Accessibilità
    • Cookie Policy
    • URP
    • Elenco Siti Tematici
    • Amministrazione Trasparente