copertina PTOF

Il P.T.O.F. (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) è il documento di presentazione delle attività didattiche ed organizzative del Liceo Francesco Grandi per il triennio 2016 - 2019. È stato elaborato dal Collegio dei docenti sulla base dell'Atto di Indirizzo del Dirigente scolastico, prof.ssa Patrizia Fiorentino, e riguarda le attività ed il programma di gestione e di amministrazione della scuola.
Le scelte di metodo per la redazione del piano sono state effettuate in primo luogo “al fine di assicurare l'attuazione dei principi di cittadinanza attiva e democratica, di pari opportunità, promuovendo nella scuola l'educazione alla parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni”. In secondo luogo tali scelte hanno riguardato la progettazione del curricolo per competenze e la capacità della scuola di ridisegnare il piano di studi, ripensando e riorganizzando la programmazione didattica non più a partire dai soli contenuti disciplinari, ma in funzione dell’effettivo esercizio delle competenze da parte degli studenti e dell’accertamento della loro capacità di raggiungere i risultati richiesti. L’identità culturale e progettuale della nostra istituzione scolastica, il liceo artistico, musicale e coreutico, è particolarmente indirizzata allo studio dei fenomeni estetici ed alla pratica artistica; tale percorso formativo si esplicita attraverso la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa. Coerente con gli obiettivi generali educativi dei diversi indirizzi di studio, il piano riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, ed ha tenuto conto della programmazione territoriale dell'Offerta Formativa.

RAV 2019-2022 (Agg. al 30 dicembre 2020)