Oggetto: modalità operative scrutini primo quadrimestre in modalità a distanza

In riferimento all’avviso n. 81, si riportano le indicazioni operative relative agli scrutini del primo quadrimestre.

Gli scrutini si svolgeranno a distanza con modalità on-line utilizzando l’applicazione DIDUP. Pertanto, si raccomanda di usare attenzione e precisione, attenendosi, se necessario, alle indicazioni del manuale DIDUP (da pag. 44) pubblicato sul sito al seguente link https://www.argosoft.it/argox/docx/didup/manuale.pdf. Il manuale è pubblicato nella sezione Docenti e ATA del Top Menu del sito www.isgrandisorrento.edu.it

Entro il giorno precedente la data dello scrutinio, i docenti avranno cura di importare voti dal registro elettronico secondo le modalità indicate nel manuale.

Si ricorda che i voti rappresentano la “proposta del docente al consiglio di classe” e non sono la media aritmetica delle votazioni riportate nel quadrimestre, ma la sintesi di un giudizio di merito sullo sviluppo del percorso formativo dell'allievo, tenendo conto che le attività sono state svolte quasi esclusivamente in DAD, per cui vanno considerate le griglie ad esse dedicate approvate in CdD.

In questa fase non va inserito il voto del COMPORTAMENTO che è competenza collegiale del Consiglio di Classe, su proposta del Coordinatore di classe.

Il docente individuato quale coordinatore dell’insegnamento di ed.civica provvederà ad inserire il voto per la relativa disciplina, dopo aver fatto una ricognizione tra i docenti, utilizzando l’apposita scheda inserita nei drive dei singoli Consigli di Classe.

Quando tutti i dati sono stati inseriti e controllati, salvare.

Si chiede a tutti di collaborare affinché ogni operazione, incluso la redazione dei verbali e la predisposizione delle comunicazioni, avvenga serenamente e che ogni operazione, possibilmente, si concluda all’interno del Consiglio di Classe.

I tabelloni relativi agli scrutini online saranno firmati solo con la firma “forte” del D.S.

A questo documento, si aggiungerà, però, l’elenco con le “prese visioni” dei docenti (ci sarà il nominativo, data e ora), da stampare dalla gestione Bacheca, a sua volta firmato dal D.S.

Si ritroveranno sia il modello di verbale, (lo troverete tra i modelli di verbali proposti da Argo, dal titolo “Verbale per lo scrutinio intermedio con riporto dati”). Il verbale, con riferimenti specifici per lo svolgimento della seduta online, va letto e salvato con il nome della classe e l’indicazione primo quadrimestre. Per quanto riguarda il tabellone,  si sceglierà “Tabellone Primo Quadrimestre”.

Si seguirà questo iter:

Il coordinatore svolge lo scrutinio online (con Google Meet, registrando la sessione) presentando il tabellone, completo dei voti importati, a tutti i docenti.  Successivamente alla discussione, i voti sono resi definitivi. Nel verbale dovranno essere indicate anche le tipologie di recupero.

Produce il file PDF del documento (verbale e tabellone voti) e lo invia per mail all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  per la firma elettronica del D.S.

Una volta firmato dal DS, è caricato in bacheca nella categoria già appositamente creata “SCRUTINI PRIMO QUADRIMESTRE A.S. 20-21” rinominandolo con  “CLASSE_ nome_classe”, selezionando come destinatari docenti/ATA e la classe, con richiesta di presa visione.

Ottenute le prese visioni di tutti i docenti, entro il giorno 13 febbraio 2021, il coordinatore esporta l’elenco delle prese visioni, in formato excel (con l’apposita funzione, disponibile in procedura);

Apre il file così prodotto, con software idoneo, e produce un file in formato PDF, che il D.S. firma elettronicamente.

Il Coordinatore manderà alle famiglie, via Argo Scuolanext, le comunicazioni per i recuperi inviando le schede in formato digitale, compilate in collaborazione con i docenti del Consiglio, indicando le carenze, le modalità di recupero e i contenuti da recuperare, il tutto compilato per ciascun alunno. Il modello di scheda è inserito nel drive condiviso di ogni consiglio di classe.

Per chiarimenti, ci si può rivolgere alle FF.SS. prof.ssa Persico Carolina, prof. Alberto Andolfi e prof.ssa Marianna Casa. Per problemi relativi alla gestione informatica, ci si può rivolgere al prof. Fabio Petagna (Animatore Digitale).

Si auspica che i lavori di scrutinio si svolgano nella massima serenità e si ringrazia in anticipo per la collaborazione.

Sorrento, 30 gennaio 2021

IL DIRIGENTE SCOLASTICO                                                                                                     Daniela Denaro

Dell’art. 3 del D. Lgs. N. 39/1993