Avviso n. 9

Orario prima settimana

Oggetto: disposizioni inizio attività didattiche e orario prima settimana

Come da ordinanza del Comune di Sorrento N° 325 del 17/09/2020 l’Istituto Grandi darà avvio alle attività didattiche lunedì 28 settembre.

Ogni giorno ci sarà una percentuale di classi che lavoreranno a distanza tramite la piattaforma GSuite for Education.

Gli studenti del primo anno hanno ricevuto nella casella di posta elettronica del genitore (fornita all’atto dell’iscrizione on-line) le istruzioni per attivare il proprio account.

Gli altri studenti utilizzeranno gli account già in loro possesso dall’ a.s. 2019/2020.

La fruizione delle lezioni online avverrà tramite Google Meet.

Il docente della lezione avrà cura di inviare all’alunno il link per la lezione tramite appuntamento su Google Calendar o via email o via Google Classroom.

Si raccomanda di utilizzare esclusivamente il proprio account @isgrandisorrento.edu.it per accedere alla lezione a distanza. Il caso di problemi di accesso alla piattaforma GSuite contattare il Prof. Petagna esclusivamente all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Questo sistema di didattica classica abbinata alla Didattica Digitale Integrata (DDI) consente di avere un numero ridotto di studenti al giorno per evitare una presenza contemporanea di tutti. Anche la decisione di iniziare le lezioni alle ore 9:00 del mattino ha seguito la logica di evitare che gli alunni dell’Istituto Grandi prendessero i mezzi pubblici contemporaneamente a quelli degli altri istituti della zona che hanno stabilito di entrare alle ore 8:00. I gruppi classe sono stati riportati, per quanto è stato possibile, ad un massimo di 15 allievi per poter garantire il distanziamento sociale statico in rapporto alla metratura delle aule.

Le classi rimaste più numerose sono allocate in aule sufficientemente grandi di cui la scuola è dotata. 1 Gli studenti dovranno essere muniti di materiale didattico personale poiché non sarà consentito il prestito tra compagni o con il docente.

E’ essenziale il rispetto delle prescrizioni inserite nel Decreto Dirigenziale visibile sul sito al link liceograndisorrento.it/index.php/circolari-e-comunicazioni/3220-decreto-dirigenziale-del-24-09-202 0-organizzazione-delle-attivita-didattiche-e-dei-servizi-generali-ed-amministrativi-recante-misure-p er-fronteggiare-l-emergenza-epidemiologica-da-covid-19 e condiviso con le famiglie sulla bacheca Argo per consentirne la presa visione e l’adesione. Infatti, le prescrizioni in esso dettagliate vanno ad integrare il patto di corresponsabilità firmato dai genitori all’atto dell’iscrizione.

L'accesso dei genitori e degli estranei non potrà essere consentito se non per appuntamento e solo nei casi strettamente necessari. Tutto ciò che sarà possibile risolvere via mail o telefono dovrà essere fatto utilizzando questi strumenti.

L’organizzazione didattica per le prime due settimane sarà la seguente: le lezioni si svolgeranno solo nella sede centrale e l'orario sarà articolato su tre ore di lezione da 60 minuti dalle ore 9:00 alle ore 12:00. Il primo giorno di scuola (28 settembre) entreranno soltanto le classi prime, come da seguente dettaglio:

Alle ore 8:55 entreranno le classi:

1MUS dall’ingresso laterale a sinistra delle scale di accesso all’ingresso principale e si recheranno direttamente nell’aula concerto al piano terra;

1A dall’ingresso principale e si recherà nell’aula 1 al primo piano

1B dall’ingresso principale e si recherà nell’aula 2 al primo piano

Alle ore 9:05 entreranno le classi:

1C dall’ingresso principale e si recherà nell’aula 3 al primo piano

1D dall’ingresso principale e si recherà nell’aula 10 al secondo piano

1IPIA dall’ingresso principale e si recherà nell’aula 11 al secondo piano

Dal secondo giorno (29 settembre) alcune classi entreranno a scuola per la didattica in presenza ed altre resteranno a casa in DDI secondo l’orario provvisorio (valido per la prima settimana) allegato.

Si raccomanda agli studenti ed alle studentesse la scrupolosa osservanza delle norme di sicurezza: distanziamento sociale, uso della mascherina, igienizzazione delle mani e rispetto della segnaletica orizzontale e verticale presente nell’Istituto.

DIRIGENTE SCOLASTICO