Avviso n. 138

Alle famiglie degli allievi delle classi quinte

Agli allievi delle classi quinte

Oggetto: somministrazione prove INVALSI classi quinte.

Si avvisa che gli allievi delle classi quinte svolgeranno le prove INVALSI nei giorni 2-3-4 marzo 2020 e riguarderanno le materie Italiano, Matematica e Inglese. Le somministrazioni saranno interamente on-line. Verranno utilizzati i laboratori di informatica al primo piano e il laboratorio informatico della sez. Design del Libro al piano terra.

Non sarà possibile utilizzare internet al di fuori della prova Invalsi (eventuali utilizzi impropri sono rilevati direttamente dall’Invalsi), né cellulari; è possibile richiedere fogli per appunti per la prova di Italiano e Inglese e per la prova di Matematica è possibile utilizzare fogli per fare calcoli, righello, squadra, compasso, goniometro, calcolatrice scientifica, sempre non collegabile ad internet né a qualsiasi altro strumento (es. tramite bluetooth, wireless, ecc...)

All’interno dei laboratori saranno presenti i docenti somministratori, che non appartengono ai Consigli di Classe delle quinte, ed i docenti di sostegno delle classi quinte assegnati agli allievi che seguono una programmazione ai sensi dell’OM 90/20011 e s.m.i. art.15 e che svolgeranno una prova valida esclusivamente ai fini dell’inclusività, così come da indicazioni dell’Invalsi. I docenti in servizio non impegnati nelle prove, in quelle date e orari, resteranno a disposizione.

Classe 5AA – Laboratorio di informatica 1° piano

Il giorno 2 marzo l’ingresso a scuola è previsto per le ore 8.30. I ragazzi si recheranno direttamente nel laboratorio di informatica. L’appello sarà a cura del docente somministratore. Dalla fine della prova di italiano fino alle 11.45 gli allievi potranno uscire per recarsi al bar e ai bagni, ma dovranno rientrare tassativamente per le 11.45. Terminata la prova di Inglese gli allievi andranno a casa.

Il giorno 4 marzo gli allievi entreranno a scuola alle ore 11.00 direttamente nel laboratorio di informatica; l’appello sarà a cura del docente somministratore. Al termine della prova gli allievi andranno a casa.

5AA

Italiano – 2 marzo

11.30 – 13.30

Inglese – 2 marzo

Classe 5F – Laboratorio di informatica 1° piano

Il giorno 3 marzo l’ingresso a scuola è previsto per le ore 8.30. I ragazzi si recheranno direttamente nel laboratorio di informatica. L’appello sarà a cura del docente somministratore. Dalla fine della prova di italiano fino alle 11.45 gli allievi potranno uscire per recarsi al bar e ai bagni, ma dovranno rientrare tassativamente per le 11.45. Terminata la prova di Inglese gli allievi andranno a casa.

Il giorno 4 marzo gli allievi entreranno a scuola alle ore 8.30 direttamente nel laboratorio di informatica; l’appello sarà a cura del docente somministratore. Al termine della prova gli allievi andranno a casa.

5F

Italiano – 3 marzo

9.00 – 11.00

Inglese – 3 marzo

Classe 5S – Laboratorio Design del Libro piano terra

Il giorno 2 marzo l’ingresso a scuola è previsto per le ore 8.30. I ragazzi si recheranno direttamente nel laboratorio di Design del Libro. L’appello sarà a cura del docente somministratore. Dalla fine della prova di italiano fino alle 11.45 gli allievi potranno uscire per recarsi al bar e ai bagni, ma dovranno rientrare tassativamente per le 11.45. Terminata la prova di Inglese gli allievi andranno a casa.

5S

Italiano – 2 marzo

11.30 – 13.30

Inglese – 2 marzo

Classi 5MUS + 5T – Laboratorio Design del Libro piano terra

Il giorno 3 marzo l’ingresso a scuola è previsto per le ore 8.30. I ragazzi si recheranno direttamente nel laboratorio di Design del Libro. L’appello sarà a cura del docente somministratore. Dalla fine della prova di italiano fino alle 11.45 gli allievi potranno uscire per recarsi al bar e ai bagni, ma dovranno rientrare tassativamente per le 11.45. Terminata la prova di Inglese gli allievi andranno a casa.

5MUS + 5T

Italiano – 3 marzo

9.00 – 11.00

Inglese – 3 marzo

13.30 – 14.30

Si ricorda che le prove, volte a verificare i livelli di apprendimento conseguiti nelle discipline oggetto di rilevazione, rappresentano uno dei requisiti di ammissione all’esame di Stato indipendentemente dall’esito secondo l’Art. 13, comma 2, lettera b del D. Lgs. 62/2017.

La prova di Inglese, volta a valutare le competenze ricettive quali comprensione della lettura e dell’ascolto, è stata sviluppata in coerenza con le Indicazioni nazionali per i licei e le Linee guida per gli istituti tecnici e gli istituti professionali e si riferisce principalmente ai livelli B1 e B2 del QCER.

La prova di Matematica è composta da una parte comune a tutti gli indirizzi e da una parte specifica caratterizzante solo gli indirizzi liceo scientifico e istituto tecnico. La parte comune comprende tipologie di domande basate sulla Matematica di base (lettura di grafici e tabelle, calcolo di perimetri, aree e volumi, percentuali, ordini di grandezza, relazioni lineari tra grandezze) e su strumenti e nuovi contenuti matematici appresi nel corso del secondo biennio (la geometria analitica oppure l’uso di modelli esponenziali e logaritmici o, ancora, le funzioni circolari).

La prova di Italiano non è differenziata per indirizzo e si compone di 5 ‐ 7 unità di Comprensione del testo e da una unità di Riflessione sulla lingua. Ciascuna unità è costituita da un testo e dalle relative domande, il cui numero può variare da 7 a 10. Le prove diverse sono definite all’interno di un ampio repertorio di testi, in modo tale che le prove abbiano la medesima composizione e un equivalente grado di difficoltà.

Sul sito web dell’INVALSI sono disponibili ESEMPI di prove delle materie coinvolte nelle rilevazioni delle classi Quinte con le relative griglie di correzione.

Si rammenta infine che lo svolgimento delle prove INVALSI e delle azioni ad esse connesse costituiscono attività ordinaria d’istituto.

Sorrento, 21 febbraio 2020

DIRIGENTE SCOLASTICO