Stampa
Categoria: Liceo Musicale
Visite: 1284
    60345437 2295103780763450 7737301047357472768 n   25443227 10211409581770842 8831145842620600659 n
liceo musicale 46813820 2187609771512852 1456889611593711616 n 46482012 2183605315246631 3056195833302089728 n photo 15 320x213


Dall'a.s. 2015/2016 il Liceo "F. Grandi" ha ampliato la propria offerta formativa con il Liceo Musicale e Coreutico, attivato per il momento per l'indirizzo Musicale.

“Il percorso del liceo musicale e coreutico, articolato nelle rispettive sezioni, è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e della danza e allo studio del loro ruolo nella storia e nella cultura. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi musicali e coreutici sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica. Assicura altresì la continuità dei percorsi formativi per gli studenti provenienti dai corsi ad indirizzo musicale di cui all’articolo 11, comma 9, della legge 3 maggio 1999, n. 124, fatto salvo quanto previsto dal comma 2” (D.P.R.15/03/2010, n. 89 art. 7 comma 1).

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni (Il profilo educativo, culturale e professionale dello studente liceale) saranno in grado di:

per l'indirizzo musicale: 

OBIETTIVI SPECIFICI:

Al termine del primo biennio lo studente dovrà aver sviluppato:

Nel corso del primo biennio lo studente consolida le competenze relative allo sviluppo dell’orecchio, alla padronanza dei codici di notazione, all’acquisizione dei principali concetti del linguaggio musicale, allo sviluppo di capacità di comprensione analitica e di produzione di semplici brani attraverso l’improvvisazione e la composizione. E’ opportuno che ciò avvenga in modo integrato attraverso percorsi organizzati intorno a temi concettuali (scale, modi, metri, timbri, forme, ecc.) e a temi multidisciplinari (musica/parola, musica/immagini), che offriranno lo spunto per attività di lettura, ascolto, analisi, improvvisazione e composizione.

Al termine del secondo biennio lo studente:

Nel corso del secondo biennio lo studente approfondisce i concetti e i temi affrontati in precedenza assumendo una prospettiva storico-culturale che evidenzi continuità e discontinuità nell’evoluzione dei sistemi di regole e delle modalità di trasmissione della musica, sia sul piano della notazione sia su quello della composizione. E’ opportuno che ciò si traduca in percorsi organizzati intorno a temi con implicazioni storiche (modalità, contrappunto, canone, evoluzione dell’armonia funzionale, storia delle forme musicali, ecc.) che consentano di affinare in modo integrato abilità di lettura e trascrizione polifonica e armonica applicata a partiture di crescente complessità, di analisi all’ascolto e in partitura di brani appartenenti a differenti repertori, stili, generi, epoche, di improvvisazione e composizione che impieghino tecniche contrappuntistiche e armoniche storicamente e stilisticamente caratterizzate.

Al termine del V anno, oltre al consolidamento delle competenze già acquisite:

 

QUADRO ORARIO 

 

1° biennio

2° biennio

 monoennio

anno

anno

anno

anno

anno
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario annuale

Lingua e letteratura italiana

132

132

132

132

132

Lingua e cultura straniera

99

99

99

99

99

Storia e geografia

99

99

     

Storia

   

66

66

66

Filosofia

   

66

66

66

Matematica

99

99

66

66

66

Fisica

   

66

66

66

Scienze naturali

66

66

     

Storia dell’arte

66

66

66

66

66

Religione cattolica o attività alternative

33

33

33

33

33

Totale ore

594

594

594

594

594

Attività e insegnamenti Obbligatori di indirizzo Musicale

Scienze motorie e sportive

66

66

66

66

66

Esecuzione e interpretazione

99

99

66

66

66

Teoria, analisi e composizione

99

99

99

99

99

Storia della musica

66

66

66

66

66

Laboratorio di musica d’insieme

66

66

99

99

99

Tecnologie musicali

66

66

66

66

66

Totale ore

462

462

462

462

462

 

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni (Il profilo educativo, culturale e professionale dello studente liceale) saranno in grado di: 

per l'indirizzo coreutico (non attivo):