Notizie

Avviso n. 151

Ai docenti

Alle famiglie

Agli studenti

al sito web 

 

Oggetto: Attivazione account GSuite for Education

L’ I.S. Liceo Artistico-Musicale e Coreutico - IPIA “F. Grandi” ha recentemente adottato la piattaforma GSuite for Education che Google mette gratuitamente a disposizione di scuole e Università. 

A seguito all’emergenza COVID-19 e del DPCM del 4 marzo 2020, si procederà all’attivazione anticipata degli account per i docenti per fornire immediatamente gli strumenti necessari alla didattica a distanza. 

A partire dalla data odierna ciascun docente riceverà nella propria casella personale una mail che invita ad attivare il proprio account personale (nella forma Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) procedendo con impostazione di una propria password.

Si consiglia a ciascun docente di familiarizzare immediatamente con l'applicazione Google Meet (https://meet.google.com/) per la didattica a distanza. Questa’ applicazione web, permette ad un utente GSuite di creare una video conferenza ed invitare, tramite link altre persone a parteciparvi. Si sottolinea che la partecipazione alla videoconferenza non richiede il possesso di un account GSuite e tantomeno GMail, è sufficiente che il docente distribuisca il link http (preso dall’indirizzo del browser) agli alunni della propria classe (tramite gruppi Whatsapp, mail, telefono o altro…).

Alcuni link utili riguardanti l’uso di GMeet:

I docenti che intendono utilizzare la piattaforma GSuite per la creazione di classroom e la condivisione di documenti con gli alunni contatteranno il proprio coordinatore di classe. 

Il coordinatore di classe:

  1. Richiede l’attivazione di GSuite per gli alunni della classe inviando una mail di richiesta ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  2. Si occuperà della distribuzione delle password temporanee (da cambiare al primo login) agli alunni tramite canali propri: Whatsapp, telefono o altro.

Il regolamento per il corretto utilizzo di GSuite pubblicato sul sito al link: Regolamento GSuite for Education, sarà approvato appena possibile dal C.d.I.. L’autorizzazione necessaria da parte dei genitori per la creazione degli account degli studenti minorenni dovrà essere regolarizzata entro il 31 marzo 2020, pena disattivazione dell’account.

Moduli informativi, consensi e regolamento

Regolamento GSuite for Education

Sottoscrizione regolamento GSuite for Education


G Suite for Education

Che cos’è GSuite for Education?

GSuite for Education è un insieme di applicazioni, servizi e strumenti basati sul Web e dedicati alla comunicazione ed alla collaborazione in ambiente scolastico e universitario. In particolare, i servizi principali che compongono la GSuite for Education sono i seguenti.

 

GMail: è un servizio email che consente di accedere alla propria casella di posta da un browser supportato, leggere la posta, scrivere, rispondere e inoltrare messaggi, cercare nella posta e organizzarla tramite etichette. È possibile sincronizzare la posta in tutti i dispositivi in cui viene effettuato l’accesso con il proprio account.

Google Drive: Fornisce strumenti che consentono di visualizzare video e archiviare, trasferire e condividere file. Nel caso degli account di Google for Education, lo spazio di archiviazione su Drive è illimitato (maggiori informazioni in https://support.google.com/a/answer/139019?hl=it).

Google Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli: sono applicazioni che consentono di creare, modificare, condividere, collaborare, disegnare, esportare e incorporare contenuti su documenti, fogli di lavoro, presentazioni e moduli. In particolare, Google Moduli permette di elaborare grafici con le risposte ottenute nei questionari e di creare quiz molto evoluti con la possibilità di incorporare feedback sulla base della risposta fornita.

Google Calendar: è un servizio per la gestione dei calendari personali, della scuola e dei team. Fornisce un’interfaccia in cui visualizzare e organizzare impegni e scadenze, scegliere i calendari da visualizzare, programmare riunioni e incontri, vedere le informazioni sulla disponibilità degli altri utenti, prenotare sale e risorse.

Google Classroom: è un servizio di gestione di classi e gruppi virtuali completamente integrato con tutte le altre applicazioni della GSuite for Education. Classroom offre la possibilità di creare e gestire compiti e attività in ogni fase di lavoro (assegnazione, consegna, correzione, restituzione) e permette di migliorare la comunicazione e la collaborazione tra insegnanti – studenti e studenti – studenti e insegnanti – insegnanti (sia all’interno della scuola che fuori), offrendo molte diverse modalità di comunicazione.

Google Site :servizio che consente di creare in collaborazione dei siti Web integrando diversi tipi di materiali (video, immagini, documenti…)

Google Meet, Google Hangout e Google Talk: sono servizi che permettono di comunicare in tempo reale via chat o attraverso video – comunicazioni. È possibile organizzare videoconferenze e riunioni.

Google Keep: permette di creare, modificare, condividere e collaborare su note, elenchi, to do list e disegni.

Per maggiori informazioni:

https://edu.google.com/k-12-solutions/g-suite/?modal_active=none

https://gsuite.google.com/intl/it/terms/user_features.html

Perché adottare GSuite for Education?

I servizi cloud disponibili con GSuite for Education sono completamente gratuiti, continuamente aggiornati ed è presente un servizio di assistenza sempre attivo (https://support.google.com/). Tali servizi permettono la dematerializzazione di molte procedure, garantendo un risparmio di risorse (tempo, carta, licenze software, assistenza tecnica, …) e l’ottimizzazione dei tempi. Inoltre, permette di migliorare i processi comunicativi e collaborativi (sia in presenza che a distanza) grazie a specifiche applicazioni e funzionalità.

Chi può utilizzare il servizio?

GSuite for Education è un sistema ad accesso limitato e protetto: non è consentita la libera registrazione ma docenti, studenti e personale della scuola devono essere registrati dagli amministratori del sistema. Questa modalità di partecipazione assicura un buon livello di controllo degli accessi e delle operazioni svolte dagli utenti sul cloud nonché un ottimo controllo della privacy.

Informazioni su privacy e sicurezza

Gli Amministratori dei servizi GSuite for Education ​per il nostro Istituto dichiarano di operare ​con le seguenti modalità:

– Creano gli account e le caselle di posta per gli utenti e generano le credenziali per il primo accesso con la richiesta di cambio password;

– Gestiscono i gruppi e relativi account collettivi;

– Modificheranno le credenziali di accesso di un utente SOLO dopo esplicita richiesta scritta alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

– Possono visualizzare statistiche di utilizzo del sistema (ad esempio, la data dell’ultimo accesso).

Si segnalano inoltre le seguenti risorse informative per approfondire il tema:

– Nella pagina “Trust” del sito web di Google for Education è possibile trovare le risposte a molti dei quesiti più frequenti su privacy e sicurezza.

– L’Informativa sulla privacy di GSuite for Education descrive le modalità in cui i prodotti e i servizi Google raccolgono e usano le informazioni quando vengono utilizzati con account GSuite for Education.

– Nel Centro assistenza di Google è possibile consultare informazioni sugli impegni giuridici sottoscritti da Google in relazione ai Servizi principali e aggiuntivi di GSuite for Education.

– La Guida alla privacy nei prodotti Google fornisce informazioni sui meccanismi interni di tutela della privacy nei prodotti Google.

Risorse per imparare

https://gsuite.google.it/learning-center/



Sorrento 06 / 03/ 2020 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

DANIELA DENARO

Firma autografa omessa

ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

Si avvisa che, in seguito all'ordinanza firmata in data odierna dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, tutte le attività didattiche (incluse quelle serali) sono sospese fino a tutto il 1 marzo per consentire interventi di sanificazione straordinaria.

Il personale ATA assegnato al serale svolgerà il proprio orario la mattina.

Gli esami di ammissione al primo anno del liceo musicale sono rinviati a data da definire.

Avviso n. 123

 

Agli alunni

Al personale ATA

Ai genitori

Al Sito Web

 

Oggetto: 11 febbraio 2020, corso di potenziamento e orientamento al Design del Legno in sede succursale.

Si avvisa che il corso di potenziamento e orientamento al Design del Legno tenuto dal prof. D'Errico per il giorno martedì 11 febbraio dalle ore 15:00 alle ore 17:00 si terrà alla succursale presso il Chiostro di San Francesco.

Sorrento, 7 febbraio 2020

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

DANIELA DENARO

Firma autografa omessa

ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

Avviso n. 116

Agli alunni delle classi

5AA e 4AAM

e alle loro famiglie

Al Sito Web

 

Oggetto: classi 5AA e 4AAM in sede centrale e chiusura sede Chiostro di San Francesco - 5 febbraio 2020

Si avvisa che domani, 5 febbraio 2020, per problemi organizzativi, le classi 4AAM e 5AA svolgeranno il proprio orario di lezione in sede centrale. La sede del Chiostro resterà, per quel giorno, chiusa e tutto il personale, docente ed ATA, sarà in sede centrale.

Sorrento, 4 febbraio 2020

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

DANIELA DENARO

Firma autografa omessa

ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

Sottocategorie