Non categorizzato

L’Istituto Grandi di Sorrento, in accordo con la Regione Campania, offre un nuovo percorso quadriennale di istruzione e formazione professionale per la Sanità e assistenza Sociale con sperimentazione per animatore turistico e istruttore sportivo che è partito dall'a.s. 2019/20.
Questo nuovo indirizzo che consente il conseguimento della qualifica di tecnico dei servizi di animazione turistico-sportiva e del tempo libero, prepara i giovani alla figura lavorativa molto richiesta sul mercato del lavoro di “Istruttore Sportivo non agonistico e Animatore Turistico”.E' previsto lo studio di due lingue straniere, di cui la prima è l’inglese e la seconda è il francese.

Cosa si può fare dopo la qualifica

Questo corso di studi consente i seguenti sbocchi professionali:
➢ Animatore ludico-sportivo (villaggi turistici, navi da crociera);
➢ Animatore turistico Assistente turistico (prima accoglienza dei turisti nell’ambito di congressi, meeting, soggiorni);
➢ Hostess fieristico-congressuale;
➢ Organizzatore di eventi territoriali (eventi patronali, rionali, sagre, convegni, eventi sportivi e/o congressuali);
➢ Animatore di gruppi (centri infantili, centri diurni, centri residenziali) e/o di spazi aggregativi funzionali a servizi commerciali (Spazi bimbi c/o centri commerciali e/o strutture sportive);
➢ Animatore di C.A.G (Centri di aggregazione giovanile);
➢ Addetto alla Ludoteca;
➢ Istruttore di discipline sportive non agonistiche (previa eventuale acquisizione di brevetto- patentino laddove richiesto);
➢ Allenatore e tecnico di discipline sportive agonistiche (previa eventuale acquisizione di brevetto-patentino laddove richiesto).

Alla fine del quarto anno si conseguirà, con superamento di un esame finale, la qualifica di tecnico dei servizi di animazione turistico-sportiva e del tempo libero e si potrà accedere al quinto anno di un istituto professionale per il conseguimento di un diploma.
Il quadro orario settimanale, al quale vanno aggiunti gli stages operativi presso strutture ricettive del territorio è il seguente**:

 quadro orario IPIA page 0001 1

Diapositiva1

Diapositiva2

 

 

Avviso n.139

Agli alunni della classe 3FT e alle loro famiglie

Al Sito Web

 

Oggetto: uscita anticipata classe 3FT – 26 febbraio 2020 ore 13.

 

Si avvisa che, per motivi organizzativi, mercoledì 26 febbraio 2020, la classe 3FT uscirà alle ore 13.

 

Sorrento, 21 febbraio 2020

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

DANIELA DENARO

Firma autografa omessa

ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

Sottocategorie

Referente: prof.ssa Rosaria Della Rosa