Stampa
Categoria: Descrizione della scuola e delle sedi
Visite: 6205

 

L'Istituto IS - I.P.I.A. - Liceo Artistico- Liceo Musicale "F. Grandi" di Sorrento è identificato dal codice meccanografico: NAIS10300D

Indice dei contenuti

 


L'Istituto IS - I.P.I.A. - Liceo Artistico - Liceo Musicale "F. Grandi" di Sorrento è situato in Vico I Rota 2, 80067 Sorrento

Struttura dell'Istituto

L'istituto comprende:

•              una sede centrale in Vico I Rota 2 a Sorrento;

•              una sede succursale in P.tta San Francesco (ubicata nel Chiostro di San Francesco);

 centrale       chiostro

Di seguito i codici meccanografici di ciascun plesso:

Sede centrale e sede succursale: NAIS10330D

Liceo Artistico e Liceo Musicale: NASD10301A

I.P.I.A. Indirizzo Professionale: NARI103015

  

Plesso email telefono
 Sede Centrale   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  0818073230
 Sede Succursale  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  0818073068

torna all'indice

 

 Il contesto territoriale

Il Liceo Artistico Grandi si configura come un polo di riferimento territoriale ineludibile per l’istruzione artistica nella Penisola Sorrentina. È situato in un territorio ricco ed accogliente, caratterizzato da un diffuso benessere e da una antica tradizione culturale di artigianato artistico. L'ebanisteria, l'intarsio su materiali lignei (Tarsia lignea) e la lavorazione di lini e merletti, hanno da sempre rappresentato un indotto economico importante per i suoi abitanti, accanto alle attività connesse all'industria turistica. Per questo motivo una caratteristica forte e trasversale del liceo Grandi è sempre stata l’attenzione al patrimonio culturale, territoriale, archeologico, architettonico - monumentale, artistico e museale in genere, stabilendo fruttuosi rapporti con le realtà produttive del territorio.

A tale patrimonio culturale locale si affianca la necessità di potenziare il binomio tradizione-modernità, sviluppando tutte le potenzialità di un design che sappia coniugare gli antichi saperi artigianali alle richieste moderne del mercato.

In tale contesto appare evidente che il processo educativo debba essere finalizzato alla valorizzazione dei talenti, stimolando processi di lettura dei codici espressivi antichi, moderni e contemporanei attraverso una metodologia didattica di ricerca-azione laboratoriale. Per tutti questi motivi ai tradizionali indirizzi di studio sono stati affiancati nuovi percorsi formativi: l'offerta si articola in quattro indirizzi che spaziano dalle Arti figurative, all’Architettura ed ambiente, al Design (design del tessuto, design dei metalli e dell'oreficeria, design del mobile, design del libro) e, a partire dall’anno scolastico 2015-2016, essa si è arricchita con l'attivazione del Liceo Musicale e Coreutico, indirizzo Musicale.

Al fine di orientare le scelte strategiche da porre alla base della programmazione triennale del nostro liceo, sono stati analizzati tutti gli aspetti del contesto di riferimento e le potenzialità che il territorio offre, tenendo in debito conto i limiti posti da quest'ultimo all’efficacia delle scelte adottate. A tal proposito, è opportuno notare che i rapporti con gli Enti presenti sul territorio sono sempre stati molto costruttivi, e numerosi progetti di ampliamento dell’offerta formativa sono nati nell’ottica di una stretta collaborazione con le realtà esterne.

torna all'indice

Il P.T.O.F. (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) è il documento di presentazione delle attività didattiche ed organizzative del Liceo Francesco Grandi per il triennio 2016 - 2019. È stato elaborato dal Collegio dei docenti sulla base dell'Atto di Indirizzo del Dirigente scolastico, prof.ssa Daniela Denaro, e riguarda le attività ed il programma di gestione e di amministrazione della scuola.

Le scelte di metodo per la redazione del piano sono state effettuate in primo luogo “al fine di assicurare l'attuazione dei principi di cittadinanza attiva e democratica, di pari opportunità, promuovendo nella scuola l'educazione alla parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni”. In secondo luogo tali scelte hanno riguardato la progettazione del curricolo per competenze e la capacità della scuola di ridisegnare il piano di studi, ripensando e riorganizzando la programmazione didattica non più a partire dai soli contenuti disciplinari, ma in funzione dell’effettivo esercizio delle competenze da parte degli studenti e dell’accertamento della loro capacità di raggiungere i risultati richiesti.

L’identità culturale e progettuale della nostra istituzione scolastica, il liceo artistico, musicale e coreutico, è particolarmente indirizzata allo studio dei fenomeni estetici ed alla pratica artistica; tale percorso formativo si esplicita attraverso la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa. Coerente con gli obiettivi generali educativi dei diversi indirizzi di studio, il piano riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, ed ha tenuto conto della programmazione territoriale dell'Offerta Formativa.

 

Gli studenti frequentanti l'istituto provengono da un vasto bacino territoriale che comprende l'area stabiese-pompeiana, la costiera amalfitana, la penisola Sorrentina. Peculiare caratteristica dei luoghi è la presenza di molti centri abitati montani variamente dislocati. Ciò provoca problemi legati ai disagi del pendolarismo, in una zona con reali problemi di trasporto pubblico, e con conseguente difficoltà alla partecipazione alle attività extracurriculari. La scuola sta ponendo in essere una serie di strategie per ovviare agli inconvenienti posti da tali limitazioni.

 
 
 
La tabella riporta i dati ufficiali relativi alla popolazione scolastica dell'Istituto 
Anno Scolastico 2017/2018 totale iscritti alunni stranieri alunni disabili n. iscritti residenti n. iscritti non residenti n. classi
TOTALI 388  19 280 108  20 

torna all'indice

 

 Personale

La tabella sottostante riporta i dati relativi al Personale in Organico di Fatto aggiornata al mese di Settembre 2019:

Personale docente

Insegnanti titolari a tempo indeterminato tempo pieno

 71

Insegnanti titolari a tempo indeterminato part-time

 2

Insegnanti titolari di sostegno a tempo indeterminato tempo pieno

 18

Insegnanti su posto normale a tempo determinato con contratto fino al 31/08

 

Insegnanti di sostegno a tempo determinato con contratto fino al 31/08

 

Insegnanti di sostegno a t. d. su posto normale con contratto fino al 30 giugno

 

Insegnanti a tempo determinato full time con contratto fino al 30 giugno

 

Insegnanti di religione a tempo indeterminato full-time

 1

Insegnanti di religione incaricati annuali full-time

 

Insegnanti di potenziamento su posto normale

 4

Insegnanti di potenziamento di sostegno

 3

Insegnanti su posto normale con contratto a t. d. su spezzone orario

 

Insegnanti di sostegno con contratto a t.d.su spezzone orario

 
Totale Personale Docente  

Personale A.T.A.

Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi

Assistenti Amministrativi a tempo indeterminato tempo pieno

2

Assistenti Amministrativi a tempo determinato con contratto annuale

 2

Assistenti Amministrativi a tempo determinato con contratto fino al 30 giugno

 

Assistenti Amministrativi a tempo indeterminato part-time

 

Assistenti Tecnici a tempo indeterminato

 2

Assistenti tecnici a tempo determinato 

 

Collaboratori Scolastici a tempo indeterminato tempo pieno

 6

Collaboratori Scolastici a tempo indeterminato part-time

 

Collaboratori Scolastici con nomina fino all'avente diritto part-time

 

Collaboratori Scolastici  a tempo determinato con contratto annuale tempo pieno

 1

Collaboratori Scolastici a tempo determinato con contratto fino al 30 giugno tempo pieno

 

Collaboratori Scolastici a tempo determinato con contratto fino al 30 giugno part-time

 

Totale Personale Non Docente

 14
 
 
 

La tabella sottostante riporta i nominativi dei componenti lo Staff di Dirigenza: 

Staff di dirigenza

Dirigente prof.ssa Daniela Denaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Primo Collaboratore prof.ssa Marica Esposito Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Collaboratore per il coordinamento della sede centrale prof.ssa Clementina Fiorentino Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Collaboratore per i rapporti interni prof. Marco Russo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Collaboratore per il Liceo Musicale prof. Domenico Guastafierro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Responsabile Sede Succursale prof.ssa Andreina Mariconda Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Collaboratore per il sostegno e gestione sito web  prof.ssa Isabella Palomba Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.