Stampa
Categoria: Non categorizzato
Visite: 9048

corsi seraliI corsi serali

La Regione Campania con DGR n.898 del 28/12/2018 ad integrazione del DGR n. 816 del 04/12/2018 "Dimensionamento scolastico e Piano dell'offerta formativa A.S. 2019/2020" ha autorizzato l'IS "F. Grandi" dall'anno scolastico 2019-20 ad attivare i corsi serali di:

L'IS "F. Grandi" si apre così ulteriormente al territorio e va incontro ad un’utenza che porta bisogni formativi e professionali nuovi ma anche, al tempo stesso, con un bagaglio di esperienze e competenze da valorizzare.

Dall’ anno scolastico 2019/20020 sono attivi i corsi di Secondo Livello (ex corsi serali) per il Liceo Artistico e l’IPIA – Animatore Turistico e Istruttore Sportivo.

I corsi serali sono uno strumento per la formazione permanente degli adulti e/o per chi vuole completare un corso di studi avendo compiuto almeno 16 anni di età ed intende conseguire un diploma di Stato di Stato di Scuola Superiore.

I corsi si rivolgono:

  1. a tutti coloro che sono in possesso di Licenza Media e desiderano conseguire un diploma per fruire di maggiori opportunità nel mondo del lavoro;
  2. ai lavoratori che necessitano di un approfondimento culturale e specialistico spendibile a livello di competenze professionali;
  3. agli studenti che si trovano in condizione di abbandono scolastico o che, provenendo da percorsi formativi diversi di Scuola Media Superiore, vuole cambiare il proprio corso di studi;
  4. alle persone provenienti da esperienze scolastiche svolte in paesi stranieri, che hanno necessità di vedere riconosciuta la propria carriera scolastica nel territorio italiano;
  5. alle persone già in possesso di un titolo di studio di Media Superiore o di Laurea, che hanno l’esigenza di approfondire e specializzare le proprie conoscenze e capacità nel campo della creatività; in questo caso vengono attribuiti crediti relativi alle Discipline già seguite durante il proprio corso di studi, escludendo l’obbligo di frequentare insegnamenti già svolti.

In sostanza il percorso didattico del Corso Serale è funzionale alle esigenze di un’utenza molto ampia, costituita da lavoratori, da giovani immigrati, da studenti che escono da esperienze scolastiche interrotte e da persone che vogliono svolgere esperienze sia nel mondo dell’arte che nel settore professionale.

La strutturazione dell’orario scolastico è ridotto del 30% rispetto al diurno, con un riconoscimento di crediti formativi (studi svolti in precedenza e/o particolari conoscenze maturate anche in ambito lavorativo che possono esentare dalla frequenza delle Discipline corrispondenti).

L’orario va dalle 17 alle 22, dal lunedì al venerdì, strutturato in questo modo tenendo conto delle esigenze dei corsisti. Nel prossimo anno scolastico è possibile una variazione di tale orario sempre in base alle richieste degli studenti.