Avviso n.16

Al sito web

Oggetto: Elezioni degli Organi Collegiali – Elezioni rappresentanti Consigli di classe - componente studenti

Il giorno 10 ottobre 2022 si svolgeranno le elezioni per la COMPONENTE ALUNNI nei Consigli di classe per l’anno scolastico 2022/2023 (n.ro 2 studenti per classe)

INDICAZIONI OPERATIVE E SCADENZARIO ADEMPIMENTI

Il giorno 10 ottobre pv, gli studenti, ognuno nella propria classe, procederanno alle operazioni di voto per l’elezione dei rappresentanti degli alunni nei Consigli di classe.

Le operazioni elettorali si articoleranno nel seguente modo:

• nei primi 30 minuti dell'orario prefissato per le votazioni: assemblea di classe degli alunni per l’individuazione delle candidature a rappresentanti di classe. L’assemblea sarà presieduta dall’insegnante dell’ora che illustrerà alla classe le finalità e le modalità delle elezioni.
  • successivamente all'assemblea, in ogni classe si procederà alla costituzione del seggio per l’elezione dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di classe.

La Commissione Elettorale provvederà a fornire agli alunni il materiale elettorale (schede di voto, elenchi alunni, busta e verbale) relativo alla costituzione dei seggi, passando per le classi dell’Istituto nelle prime ore di lezione.

Gli studenti nomineranno un Presidente e due scrutatori in ogni seggio; subito dopo si procederà alle operazioni di voto e di compilazione del verbale dell’elezione dei rappresentanti alunni nei Consigli di classe.

Lo spoglio delle schede dei rappresentanti ai Consigli di classe verrà eseguito in classe e sarà a cura del presidente e degli scrutatori. Al termine delle operazioni di scrutinio, le schede e i verbali delle elezioni del consiglio di classe saranno riposte nelle apposite buste e consegnate dai docenti in orario nelle classi alla commissione elettorale in Aula Magna.

Il docente presente in orario assisterà gli studenti nelle diverse fasi descritte, accertandosi della regolarità operativa.

Il giorno 17 ottobre 2022 si terranno, invece, le elezioni per la COMPONENTE ALUNNI nella Consulta Provinciale degli Studenti di Napoli (n. 2 studenti).

Gli studenti, nella propria classe, riceveranno le schede per le elezioni alla Consulta Provinciale.

Le operazioni elettorali si articoleranno nel seguente modo:

• nei primi 30 minuti dell'orario prefissato per le votazioni, l’insegnante dell’ora illustrerà alla classe le finalità e le modalità delle elezioni.
  • successivamente in ogni classe si procederà alla costituzione del seggio per l’elezione dei rappresentanti nella Consulta Provinciale, provvedendo a costituire un’urna.

La Commissione Elettorale provvederà a fornire agli alunni il materiale elettorale (schede di voto, busta e verbale), passando per le classi dell’Istituto nelle prime ore di lezione.

Gli studenti nomineranno un Presidente e due scrutatori in ogni seggio; subito dopo si procederà alle operazioni di voto e di compilazione del verbale dell’elezione dei rappresentanti alunni nella Consulta Provinciale.

Le schede dei rappresentanti nella Consulta Provinciale saranno inserite in apposite buste, senza procedere allo spoglio ed unitamente ai verbali e a tutto il materiale, comprese le schede non usate. Tale materiale sarà consegnato alla Commissione Elettorale che opera presso l'Aula Magna ed è deputata allo spoglio.

Si ricordano, inoltre, brevemente le principali indicazioni per le
MODALITÀ DI VOTO ED ADEMPIMENTI PRELIMINARI PER L'ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI NEGLI ORGANI COLLEGIALI.

- Consiglio di Classe Studenti:

1.  Tutti gli alunni hanno diritto di voto.
  2.  Non è possibile il voto per delega.
  3.  Tutti sono eleggibili: non sono necessarie candidature.
  4.  Vengono eletti 2 rappresentanti per classe.
  5.  Si esprime una sola preferenza.

-Consulta Provinciale:

Si esprime una preferenza, che deve essere indicata mediante una croce accanto al nominativo prescelto, già prestampato.

Sorrento, 28/09/2022

La Commissione Elettorale